Ogni anno, durante il periodo natalizio, per molte aziende e professionisti è tradizione offrire ai propri clienti, dipendenti o fornitori un piccolo omaggio. Si tratta di un gesto di apprezzamento e ringraziamento nei confronti dei dipendenti per il lavoro svolto durante l'anno, ma anche un ottimo modo per fidelizzare i nuovi clienti e iniziare a costruire un rapporto di reciproca fiducia. Negli omaggi natalizi a dipendenti e clienti rientrano sia i beni o prodotti realizzati direttamente dall’azienda, sia altri regali acquistati appositamente per l'occasione, come i tanto apprezzati cesti di Natale contenenti prodotti alimentari.
La tipologia di regali, così come i costi che un’azienda decide di sostenere per acquistare gli omaggi natalizi, può dipendere da diversi fattori, come il numero di dipendenti, collaboratori o clienti, le dimensioni e il tipo di attività professionale. In alcuni casi il costo degli omaggi natalizi può essere ammortizzato grazie alla deducibilità fiscale dei regali aziendali.
Sei un imprenditore o un professionista e, in vista del Natale, ti stai chiedendo se i regali a clienti e dipendenti possono essere deducibili dal reddito d’impresa? Ecco tutto quello che dovresti sapere sul trattamento fiscale degli omaggi natalizi spiegato in pochi semplici passaggi.
Conoscere la normativa di riferimento e le regole di deducibilità dei regali aziendali è fondamentale per indirizzare i propri acquisti e sapere quali costi l’azienda dovrà effettivamente sostenere. Innanzitutto, va fatta una distinzione tra:
Nel primo caso, poiché la produzione del bene è stata fatta prima della sua destinazione come omaggio, si applica la regola generale della cessione gratuita, indipendentemente dal costo unitario dei beni. Nel secondo caso, invece, gli omaggi costituiti da beni dal valore uguale o inferiore a 50 euro sono sempre deducibili dal reddito d’impresa. L’Agenzia delle Entrate ha stabilito che per gli omaggi natalizi di beni non oggetto dell’attività, per stabilire la soglia effettiva è necessario considerare il valore dell'omaggio nella sua totalità. Nel caso di un cesto natalizio, ad esempio, sommando il valore dei singoli prodotti che lo compongono. Di conseguenza, se l’importo complessivo del cesto è inferiore a 50 euro, è prevista la detraibilità integrale dell’IVA.
È Importante precisare anche che esiste una differenza tra gli omaggi destinati ai clienti e quelli destinati ai dipendenti. Infatti:
Bisogna tenere presente poi che il trattamento fiscale dell’omaggio può variare anche in base alla territorialità del destinatario. Per i clienti UE, se si tratta di beni oggetto dell’attività d’impresa, l’omaggio è imponibile ai fini IVA; se non rientrano tra i prodotti oggetto dell’attività, sarà invece escluso ai fini IVA.
Nel caso di clienti extra UE, gli omaggi natalizi non sono imponibili e la cessione è fuori campo IVA se i beni non sono commercializzati dall’impresa.
Mentre gli omaggi ai clienti rientrano tra le spese di rappresentanza - quindi l’IVA è interamente deducibile se il costo complessivo di ciascun omaggio non supera i 50 euro - questo non avviene per i regali natalizi offerti a dipendenti e collaboratori. In questo caso, infatti, l’IVA sui beni acquistati è indetraibile e la cessione gratuita degli omaggi non oggetto dell’attività d’impresa non è imponibile ai fini IVA. Per i beni oggetto dell’attività dell’impresa, al contrario, la cessione gratuita degli omaggi diventa imponibile.
Ai fini Ires i costi sostenuti dall’azienda per gli omaggi natalizi ai dipendenti sono compresi tra le spese per prestazioni di lavoro (e non nelle spese per omaggi).
I costi saranno quindi interamente deducibili in sede di determinazione della base imponibile Irpef/Ires. In particolare:
Un cesto natalizio del valore di 150 euro, ad esempio, è una spesa deducibile per l’azienda e non concorre a formare il reddito in capo ai dipendenti. In questo caso però, per la verifica del superamento della soglia di 258, 23 euro devono essere considerate anche le erogazioni corrisposte al dipendente durante tutto l’anno (ad esempio auto aziendale o polizze sanitarie). In caso di superamento del limite viene comunque tassato l'intero valore. Il trattamento fiscale per le imposte IRES ed IRPEF degli omaggi ai dipendenti non fa differenze tra beni prodotti dall'impresa oppure acquistati presso terzi.
Viste le agevolazioni fiscali cui sono soggetti gli omaggi natalizi a clienti e dipendenti, acquistare dei cesti di Natale in occasione delle festività può essere una scelta conveniente. Oltre ad essere tra gli omaggi natalizi più graditi e apprezzati da clienti, fornitori e dipendenti, ti permetteranno infatti di beneficiare di tutta una serie di vantaggi.
Per soddisfare al meglio le richieste delle aziende, Maletti propone un’ampia scelta di cesti natalizi con i migliori prodotti della tradizione enogastronomica italiana. Tutti i prodotti contenuti nelle ceste Maletti sono attentamente selezionati: cibi e vini di alta qualità, garanzia di sicurezza ed eccellenza, realizzati da piccoli e medi produttori rispettando antichi metodi di produzione artigianale.
Puoi trovare varie tipologie di cesti, pensati per andare incontro a diverse esigenze di budget, oppure scegliere di personalizzare il tuo cesto con i prodotti che preferisci. Tra i cesti natalizi più richiesti puoi trovare ad esempio:
Hai bisogno di maggiori informazioni sui cesti natalizi proposti da Maletti? Contattaci! Il nostro staff ti consiglierà e guiderà nella scelta dei prodotti più adatti alle esigenze della tua azienda.