Guida per scegliere un cesto natalizio gourmet

Idee e consigli utili per scegliere il cesto natalizio gourmet perfetto da regalare

I cesti natalizi gourmet sono simboli indiscussi del Natale e delle festività e occupano sempre un posto speciale sotto l’albero, oppure al centro della tavola durante pranzi e cene natalizi. Sono infatti tra i regali più diffusi e apprezzati, utili e mai banali, soprattutto se contengono specialità culinarie e prodotti tipici selezionati e di alta qualità. A seconda del tipo di confezione e di alimenti scelti, possono essere la soluzione perfetta, sia per stupire le persone a te più vicine, come amici e parenti, sia per omaggiare colleghi, dipendenti e fornitori e dimostrare affetto, stima e riconoscenza in modo unico e speciale. Non solo. Nella tradizione italiana rappresentano anche un augurio di prosperità e abbondanza, un ottimo modo per rendere felici le persone che ami e trascorrere le feste all’insegna della condivisione e della buona tavola.

Se stai pensando di regalare un cesto natalizio gourmet per Natale ma non sai quale scegliere e cerchi dei consigli utili per indirizzarti all'acquisto, ecco una breve guida per trovare l’idea regalo davvero perfetta.

Come scegliere i migliori cesti natalizi gourmet?

Il primo elemento da valutare prima di procedere all’acquisto di un cesto natalizio è la qualità dei prodotti contenuti nella confezione. Questo è uno degli aspetti più importanti per Maletti, che dal 1867 porta avanti l’amore per l'eccellenza, la qualità e la cura artigianale, realizzando cesti e confezioni natalizie con i migliori prodotti enogastronomici, accuratamente selezionati per portare in tavola i sapori e i profumi della tradizione culinaria italiana. Tutti i prodotti alimentari contenuti nelle ceste natalizie di Maletti sono realizzati da piccoli e medi produttori regionali italiani o aziende a conduzione familiare che rispettano i metodi tradizionali di produzione artigianale, o sono certificati Igp, Doc e Dop.

Oltre all’assoluta qualità e artigianalità della lavorazione, dovrai tenere in considerazione anche:

  • la tipologia di prodotti in base alle preferenze delle persone che riceveranno in dono il cesto: per non sbagliare, cerca di informarti in modo attento sui gusti dei destinatari (ad esempio, se preferiscono cibi dolci o salati, oppure se amano particolarmente salumi o formaggi). In questo modo dimostrerai di conoscerli a fondo e potrai andare sul sicuro, facendo un regalo sicuramente gradito e apprezzato.
  • i destinatari, per regalare il cesto di Natale delle dimensioni più adatte, unico e personalizzato in base ai gusti. Per coppie o famiglie poco numerose, ad esempio, potrai scegliere cesti natalizi di dimensioni più ridotte, mentre per nuclei familiari numerosi dovrai optare per confezioni più grandi e ricche di prodotti. A seconda che il regalo sia indirizzato ad amici e parenti, oppure a dipendenti, fornitori o partner commerciali potrai puntare su confezioni con prodotti tipici particolari, o scegliere cibi e bevande più semplici e tradizionali per accontentare tutti i gusti.
  • il budget a disposizione e il rapporto qualità/prezzo sono altri aspetti fondamentali da tenere in considerazione. Il prezzo dei cesti di Natale può variare in base alla tipologia, alla quantità di prodotti contenuti nella confezione e al packaging. Prima di procedere all’acquisto, valuta attentamente le diverse opzioni disponibili in base al budget e alle tue specifiche esigenze, tenendo conto anche dei destinatari e del tipo di consumo.
  • la personalizzazione della confezione regalo, ad esempio la possibilità di inserire i prodotti che preferisci (come nel caso dei cesti natalizi personalizzati di Maletti) o di aggiungere biglietti e dediche per rendere il tuo cesto natalizio ancora più speciale e gradito.;

Cesti gourmet: tutte le proposte di Maletti per il Natale 2021

Maletti propone tante idee regalo e cesti natalizi gourmet perfetti per le festività natalizie, ricchi di prodotti tipici di qualità e pensati per soddisfare tutti i gusti e tutte le tavole: dalle classiche specialità natalizie, come panettone, lenticchie e cotechino, ai vini e ai prodotti regionali più rinomati e ricercati, come i passatelli al tartufo nero della tradizione emiliana o i carciofini nani sardi. Tra le diverse proposte di cesti natalizi gourmet, puoi trovare:

  • dono di Natale, il classico cesto natalizio, perfetto da regalare ai colleghi o per festeggiare in famiglia con il tradizionale pandoro e il prosecco Doc prodotto in provincia di Udine, proveniente da una lunga storia di famiglia
  • cena sfiziosa, un pacco gastronomico completo che contiene fusilli all'arrabbiata, cotechino con lenticchie, un classico secondo della tradizione natalizia, e vari dolci per accontentare adulti e piccini. La confezione contiene anche una preziosa bottiglia di olio Evo prodotto in Umbria.
  • vaso di Pandora, ideale per regali importanti e adatto anche a famiglie numerose vista la quantità e la varietà dei prodotti contenuti. La confezione è ricca di specialità di diverse regioni italiane e di prodotti tipici emiliani, come tortellini, mortadella, tigelle e prosciutto di Parma Dop. A renderla ancora più pregiata, il salame al tartufo nero e una coppia di vini d’eccellenza come il Valpolicella ripasso superiore del Veneto e la Blanquette de Limoux tradizionale francese.

Per scegliere il cesto natalizio gourmet perfetto da regalare, prenditi del tempo per valutare con calma le diverse opzioni e combinazioni disponibili, o consulta le schede prodotto per scegliere i prodotti più adatti da inserire nella tua confezione regalo personalizzata. Per avere ulteriori consigli o informazioni utili, non esitare a contattarci: il nostro staff ti guiderà nella scelta e ti aiuterà a trovare la soluzione perfetta per te!