Il cesto enogastronomico natalizio è un regalo sempre bene accetto, dal taglio elegante, tradizionale ma anche simpatico e soprattutto utile. A seconda del tipo di confezione che si vuole regalare è perfetto sia per le persone a noi più vicine – amici e parenti – che per quelle con cui intratteniamo rapporti più formali o di lavoro – come dipendenti o fornitori. In definitiva, è sempre un ottimo modo per dimostrare affetto, ma anche stima e riconoscenza.
Regalare una confezione enogastronomica per il periodo delle feste è una tradizione tipicamente italiana – legata alla nostra straordinaria cultura culinaria – che dura ormai da molto tempo. Sembra essere una consuetudine derivata dai primi anni del Secondo Dopoguerra; in un periodo in cui il cibo era abbastanza scarso, regalare una cesta di prodotti alimentari – generalmente coltivati e realizzati nella propria fattoria – era un modo per rendere davvero felice una persona cara, oltre che essere un regalo quanto mai utile. La confezione alimentare, fin dalle origini, rappresenta appieno lo spirito del Natale di condivisione e del passare del tempo insieme a chi si ama.
Il primo fattore da considerare è un elemento imprescindibile per Maletti, che rappresenta un vero e proprio punto in comune per tutte le ceste enogastronomiche proposte: la qualità. Tutti i prodotti che compongono un cesto natalizio Maletti, infatti, sono realizzati con metodi artigianali e garantiscono quindi una qualità superiore. Gli alimenti sono selezionati per la loro capacità di evocare profumi e sapori antichi, legati alle zone del Paese dalle quali provengono, ma anche per condure chi le assaggia in un viaggio unico attraverso la storia culinaria italiana.
Oltre a questo immancabile requisito, bisogna tenere conto anche di altri fattori:
Per fare un regalo perfetto e sicuramente apprezzato è utile tenere in considerazione qualche semplice consiglio: