I prodotti giusti per regalare un cesto alimentare

I cesti gastronomici sono ottimi regali in ogni occasione. Basta scegliere i prodotti giusti

I cesti alimentari sono diventati uno dei regali più classici e tradizionali da fare nel periodo natalizio. Se ne possono scegliere di già fatti e confezionati, oppure crearne di personalizzati per avere regali studiati su misura per il destinatario. Sono sicuramente un regalo molto comodo e sempre apprezzato ma, in realtà, questo vale sempre, e non solo a Natale. Le confezioni gastronomiche possono infatti essere regalate in qualunque periodo e per diverse occasioni. Come fare un bel regalo anche per una festività?

I cesti alimentari come regali per qualunque occasione

Le confezioni gastronomiche sono regali ottimi per tante diverse feste, e non solo come presente natalizio, seppur sicuramente gradito. I cesti alimentari sono ottimi pensieri per qualsiasi ricorrenza, dai compleanni agli eventi particolari, dagli anniversari alle occasioni speciali. Una confezione gastronomicha può infatti essere un regalo eccellente e un’ottima idea per mostrare a una persona quanto teniamo a lei e, soprattutto, quanto bene la conosciamo. I cesti offrono questa doppia possibilità: regalare qualcosa di già confezionato (che sarà sicuramente apprezzato), oppure personalizzarlo con i prodotti e gli alimenti più amati dal nostro destinatario. Allo stesso modo, sono particolarmente indicati per aziende e attività in occasioni di festività particolari, eventi, celebrazioni, per dimostrare apprezzamento e riconoscenza nei confronti di dipendenti e collaboratori.

L’Italia è il Paese del buon cibo e delle tradizioni culinarie secolari; gli italiani sono abituati a prodotti di grande qualità ed eccellenza, per cui ricevere in regalo un cesto gastronomico è sempre qualcosa di gradito. Non solo: regalare una confezione con prodotti tipici made in Italy significa offrire l’opportunità di condividere un momento di gioia e convivialità insieme alle persone che si amano, per consumare insieme piatti della tradizione.

Cesta con prodotti tipici e vini

Quali prodotti dovrebbe contenere un cesto regalo?

Prima di tutto, ovviamente, nel caso in cui si scelga un cesto gastronomico personalizzato, questo dovrebbe contenere tutti gli alimenti più apprezzati dal nostro destinatario. In questo modo possiamo essere sicuri di regalare qualcosa di davvero gradito e, soprattutto, di dimostrare a quella persona quanto bene la conosciamo, perché poche cose sono così uniche e personali come i gusti in fatto di cibo. È però necessario scegliere ceste ricche di prodotti della migliore tradizione italiana, lavorati artigianalmente, meglio ancora se poco conosciuti o difficili da reperire. In questo modo il regalo sarà ancora più apprezzato. Ad esempio, un cesto regalo potrebbe contenere:

  • Una selezione di formaggi, morbidi oppure duri, dolci oppure dal sapore più intenso e stagionato;
  • Marmellate e confetture, da consumare non solo a colazione, ma anche da abbinare a carni e formaggi;
  • Pasta e riso: gli intramontabili protagonisti della tradizione italiana, da consumare sia caldi che freddi in tantissime diverse combinazioni e ricette;
  • Vini da bere freschi e da condividere durante una bella serata con amici, come il Lambrusco, il Pignoletto, il Ribolla.

Maletti offre la possibilità di scegliere tra una vasta selezione di confezioni gastronomiche, ma anche di creare cesti personalizzati secondo le proprie esigenze, ricchi dei prodotti preferiti, tutti di altissima qualità, lavorati in Italia e difficili da reperire tramite i normali canali della Grande Distribuzione. Per regali davvero unici e diversi dal solito, i cesti alimentari possono essere ulteriormente personalizzati con l’aggiunta di dediche e biglietti di auguri.

Trancio di prosciutto su tagliere
Pasta confezionata
Parmigiano Reggiano confezionato