Guida per comporre un cesto natalizio gourmet

Cosa mettere in un cesto natalizio gourmet? Suggerimenti e consigli per comporre il regalo perfetto

Il Natale è sempre più vicino. Con la sua magica atmosfera fatta di luci, decorazioni e addobbi, è uno dei periodi più attesi e amati dell’anno, ma porta con sé anche una frenetica corsa alla ricerca dei regali. Fare un regalo che sia davvero gradito e stupire amici, familiari o colleghi non è sempre così facile, soprattutto se non si conoscono bene le preferenze dei destinatari o se le persone a cui è indirizzato il regalo hanno gusti particolarmente difficili. 

Per non perdere intere giornate alla ricerca del regalo perfetto puoi optare per una soluzione semplice, ma di grande effetto, che sarà sicuramente apprezzata da tutti: un cesto natalizio gourmet con specialità enogastronomiche o prodotti tipici regionali. 

Ma come comporre un cesto natalizio gourmet e quali prodotti inserire per fare un regalo davvero gradito alla persone che lo riceverà? Ecco alcuni consigli per comporre un cesto natalizio originale e personalizzato e fare un regalo di sicuro successo! 

Come scegliere un cesto natalizio gourmet

Prima di scegliere un cesto natalizio gourmet da regalare alle persone a cui vuoi bene dovrai valutare innanzitutto la tipologia di prodotti contenuti all’interno della confezione, che dovranno essere di buona qualità e di provenienza sicura, meglio se prodotti secondo antichi metodi artigianali da produttori regionali italiani e certificati DOC, DOP o IGP - come tutti i prodotti proposti da Maletti. Oltre alla qualità dei prodotti da inserire nel cesto natalizio, dovrai tenere presenti anche: 

Cesto con prodotti tipici regionali
  • i gusti dei destinatari: a seconda delle loro preferenze in cucina potrai scegliere cesti contenenti cibi dolci o salati, salumi o formaggi, piatti tradizionali oppure più particolari e ricercati. Se non conosci bene la persona a cui è indirizzato il regalo e vuoi andare sul sicuro, scegli un cesto contenente i prodotti non troppo particolari, optando piuttosto per dolci classici, salumi e primi piatti tradizionali; 

  • il numero di prodotti contenuti all’interno del cesto, che dipende anche dal budget a disposizione. Per fare un pensiero gradito a un collega o a un amico puoi scegliere un cesto contenente pochi prodotti, ma di alta qualità e accuratamente selezionati: il cesto Dono Stupendo, con gianduiotti, pandoro classico, tortellini di Modena e prosecco DOC è perfetto come regalo natalizio, anche per omaggiare fornitori o dipendenti. Se invece vuoi fare un regalo più importante, che sia ricordato a lungo, puoi scegliere un cesto ricco di prodotti, come il cesto Gran Galà di Natale, una vera esplosione di specialità con cui stupire il tuo destinatario; 

  • il tipo di confezione, che dev’essere elegante e curata in ogni dettaglio per poter presentare al meglio il tuo cesto natalizio gourmet. A seconda dei tuoi gusti e del budget puoi scegliere il classico cesto, oppure regali gourmet confezionati con scatole o contenitori in stoffa. Il cesto Via Emilia, ad esempio, presenta una raffinata confezione in panno che, una volta aperto il cesto, potrà essere utilizzata per abbellire la casa o come comodo contenitore per altri prodotti; 

  • le possibilità di personalizzazione, che renderanno il tuo regalo ancora più speciale e gradito. Se conosci bene i gusti della persona a cui è destinato il cesto, puoi creare un cesto personalizzato inserendo i prodotti enogastronomici che preferisci e rendere il tuo omaggio più originale  con l’aggiunta di un biglietto e di una dedica, per far sapere al tuo destinatario che il cesto è unico ed è stato composto apposta per lui. 

Pandoro tradizionale confezionato

Prodotti gourmet per comporre un cesto natalizio

Scegliere un cesto natalizio già confezionato è sicuramente più comodo e ti permetterà di risparmiare tempo nella scelta dei prodotti da inserire, soprattutto se hai pochi giorni per acquistare tutti i regali. Un cesto gourmet personalizzato in base ai gusti del destinatario risulterà però più originale e ti consentirà di adattare perfettamente i regali alle preferenze della persona che lo riceverà: se è amante dei dolci, ad esempio, potrai comporre un cesto gourmet con diversi prodotti dolciari, come panettoni, pandori, biscotti o altre specialità regionali. Ma vediamo quali prodotti non possono assolutamente mancare in un cesto natalizio gourmet: 

  • primi piatti, un grande classico del pranzo o della cena della Vigilia e di Natale. Puoi scegliere, ad esempio, i tradizionali tortellini, oppure ravioli, tortelli o passatelli, classici o nella variante al tartufo, ancora più gustosa. Per arricchire il tuo cesto puoi decidere di inserire anche altri primi, come lasagne, cannelloni, gnocchi alla romana o crespelle, perfette per un menù di Natale originale e alternativo; 

  • salumi, immancabili in tavola durante le feste, ideali da servire con bruschette e condimenti come antipasti, oppure sul classico tagliere o in abbinamento ai formaggi. Puoi scegliere i tradizionali prosciutti crudi, prosciutti cotti, mortadella e salumi, oppure nobili stagionati come coppa, speck o bresaola. In ogni cesto natalizio non possono mancare poi cotechino e lenticchie, un grande classico delle feste;  

  • formaggi tipici italiani, indispensabili per esaltare il sapore dei piatti di Natale, ma anche da servire da soli, magari accompagnati dalla mostarda o da una salsa ai fichi, ai peperoni o alle pere; 

  • dolci, sempre molto amati da adulti e bambini. In un cesto gourmet dovrai inserire assolutamente un pandoro o un panettone artigianale, classico o in versione più golosa, al cioccolato. Per arricchire il cesto puoi aggiungere anche cioccolatini, biscotti, torte o creme spalmabili, come la crema fondente alla nocciola 60%, perfetta anche per farcire pandoro e panettone.  

  • vini e bevande: una bottiglia di vino o di spumante deve essere presente in ogni cesto di Natale che si rispetti. Per andare sul sicuro puoi scegliere un classico lambrusco, come il Lambrusco di Grasparossa DOC o il Lambrusco di Sorbara DOC, leggermente aromatico e fruttato, oppure uno dei più celebri vini emiliani, il Pignoletto DOC, frizzante e dal sapore secco e armonico, perfetto da abbinare a carni bianche, pesce e affettati e ideale da portare in tavola durante le feste. 

Hai bisogno di ulteriori consigli per comporre il tuo cesto natalizio gourmet? Non esitare a contattarci! Il nostro staff è sempre a disposizione per consigliarti i prodotti più adatti alle tue esigenze e aiutarti a confezionare il regalo di Natale perfetto per rendere felici le persone a cui vuoi bene.