Il Natale è una delle feste più amate, un’occasione per ritrovarsi a tavola con la famiglia e gli amici e gustare insieme i piatti della tradizione. In genere le ricette del pranzo o della cena di Natale si ispirano alle ricette e ai prodotti tipici regionali. Ma chi ha detto che per le feste bisogna sempre rispettare la tradizione? Il Natale può essere anche un’ottima occasione per sperimentare in cucina e provare ricette più originali e moderne, magari rivisitando piatti e ingredienti tipici e proponendo abbinamenti più audaci e sfiziosi.
Se state già pensando al menù delle feste e siete stanchi delle solite ricette, ecco alcuni spunti per dare un tocco di originalità ai piatti della tradizione e sorprendere i vostri ospiti con un menù di Natale alternativo.
Salumi, formaggi, salse e altri contorni sfiziosi: per un pranzo di Natale che si rispetti non possono assolutamente mancare sulla tua tavola. Affettati e salumi, in particolare prosciutto crudo, prosciutto cotto, ma anche mortadella, salame e nobili stagionati sono tra gli ingredienti più utilizzati per preparare antipasti di Natale facili e veloci. Il prosciutto di Parma DOP, il prosciutto crudo San Daniele, la mortadella di Bologna IGP e tutti gli altri salumi che appartengono alla migliore tradizione regionale italiana si distinguono per le loro caratteristiche inconfondibili, ma anche per il loro particolare profumo e si prestano a tantissimi abbinamenti.
In occasione delle feste puoi dare libero sfogo alla fantasia e creare piatti e presentazioni originali, a tema natalizio. Per sorprendere i tuoi ospiti puoi preparare, ad esempio, un tagliere natalizio di formaggi e salumi, utilizzando diversi tipi di ingredienti per creare una composizione a forma di albero di Natale. Puoi scegliere di alternare tre o quattro tipi di formaggi (come Parmigiano Reggiano, pecorino o provolone) e affettati a scelta, saporiti e semplici da servire, completando poi il tutto con erbe aromatiche, come alloro e rosmarino.
Puoi servire il tagliere aggiungendo fette di pane tostato, condimenti e salse di accompagnamento, come la salsina per formaggi ai fichi, ai peperoni o alle pere e carote. Un’altra idea per antipasti di Natale originali può essere quella di creare dei mini panettoni gastronomici farciti con affettati, formaggi o verdure a piacere, oppure ghirlande di spiedini alternando salumi, mozzarelline, formaggi a dadini e verdure sott’olio a piacere.
Tortelli, tortellini, lasagne e passatelli in brodo sono tra i grandi classici delle feste di Natale, per molti veri e propri piatti irrinunciabili della tradizione. Ma quest’anno perché non sorprendere i tuoi invitati con primi piatti alternativi, originali o leggermente rivisitati? Al posto dei tradizionali passatelli in brodo puoi proporre, ad esempio, passatelli al tartufo nero, un piatto pregiato e raffinato, che saprà soddisfare anche i palati più esigenti. Ideali da degustare in brodo o asciutti, meglio se conditi con crema di Parmigiano Reggiano DOP, conservano un sapore spiccato, che ben si sposa col tartufo. Per ottenere un primo piatto natalizio semplice, ma di sicuro effetto, ti basterà condirli con la giusta dose di burro fuso.
Per un menù di Natale alternativo puoi proporre anche grandi classici della tradizione, come tagliatelle e lasagne, leggermente rivisitati con l’utilizzo di ingredienti diversi dal solito. Per stupire gli ospiti più tradizionalisti puoi preparare, ad esempio, delle lasagne ai funghi porcini, alle verdure, oppure con formaggio e carciofi o zucchine e provolone, perfette anche per i vegetariani. In alternativa puoi proporre delle crespelle in diverse versioni, ideali per accontentare qualsiasi palato: crespelle con funghi e Asiago DOP, oppure crespelle con pomodoro e mozzarella o al formaggio, servite stese, o a fagottino per creare una composizione più elaborata. Un piatto semplice, veloce e alternativo, ottimo per chi non ama particolarmente la pasta o cerca un primo gustoso, alternativo e originale.
Si sa, durante le feste i dolci non possono assolutamente mancare. Ogni regione ha i suoi dolci tipici e ci sono tantissime ricette di dolci natalizi: dal tradizionale pandoro o panettone artigianale, fino a tronchetti, panpepato, biscotti e dolcetti di ogni genere. Per non servire ai tuoi ospiti i soliti dolci, perché non provare con qualcosa di diverso? Se non vuoi allontanarti troppo dalla tradizione puoi provare le charlotte di pandoro, oppure creare stelle o tronchetti di pandoro con diverse farciture. In questo modo trasformerai il classico dolce di Natale in qualcosa di speciale, che sarà sicuramente apprezzato dai tuoi ospiti. Per farcire la charlotte al pandoro puoi utilizzare della crema al mascarpone, guarnendo poi con frutti di bosco e foglioline di menta fresca, oppure, con dei riccioli di cioccolato.
In alternativa puoi proporre anche una variante sfiziosa del classico panettone: il panettone artigianale al cioccolato, leggero e profumato, arricchito da gocce di cioccolato che ne esaltano ancora di più il sapore.
Se i tuoi ospiti sono amanti del cioccolato e del caffè puoi proporre invece una torta tenerina al caffè, un dolce semplice e goloso, caratterizzato da un cuore morbido di cioccolato e da una crosticina esterna croccante che lo rendono davvero irresistibile!
Vuoi preparare un menù di Natale alternativo? Maletti propone tantissimi prodotti, dai più tradizionali ai più ricercati, per creare ricette originali e rendere pranzi e cene natalizi davvero speciali!