12 prodotti regionali per gli amanti del buon cibo

I migliori prodotti regionali per gli amanti del buon cibo: consigli per l’acquisto

Il Natale è alle porte e si avvicina anche il momento della corsa ai regali di Natale. I regali gastronomici sono sicuramente tra gli omaggi più diffusi e apprezzati durante le feste natalizie, soprattutto se contengono prodotti regionali tipici. La cucina regionale, infatti, è un elemento centrale della cultura italiana. Ogni regione ha le proprie tradizioni e le proprie specialità, che si tramandano da generazione in generazione e sono ormai entrate a far parte della storia e della tradizione del Paese. Il Natale è il momento perfetto per portare in tavola prodotti e specialità regionali da condividere con amici e familiari e festeggiare in compagnia all’insegna della tradizione. 

Se non hai ancora pensato a cosa regalare a chi ti sta a cuore e sei alla ricerca di un regalo utile, buono e originale, ecco una lista di 12 prodotti tipici regionali da acquistare online e portare in dono all'occasione più importante dell'anno. 

12 prodotti regionali tipici da regalare per Natale: le proposte di Maletti

Uno dei modi più piacevoli di conoscere l’Italia e scoprire nuovi sapori è farlo attraverso i prodotti regionali tipici. In occasione delle feste puoi sorprendere amici e parenti con piatti tipici che li trasportino da nord a sud della penisola. Tra i prodotti proposti da Maletti puoi trovare specialità gastronomiche di alta qualità, realizzate con antichi metodi artigianali dalle sapienti mani di piccoli e medi produttori regionali italiani. Tutti i prodotti sono accuratamente selezionati e racchiudono le eccellenze del territorio. Di seguito ti proponiamo 12 prodotti tipici regionali, perfetti da regalare alle persone a cui vuoi bene o per creare cesti gastronomici natalizi e trascorrere il Natale all’insegna del buon cibo regionale  italiano:  

Cesta con prodotti tipici
  1. Aceto Balsamico di Modena IGP invecchiato, un prodotto legato in modo indissolubile alla cultura e alla storia di Modena, apprezzato e conosciuto anche a livello internazionale. È frutto della tradizione e di metodi di produzione antichi, che hanno portato nel corso del tempo ad affinare la sua ricetta, strettamente legata al territorio di produzione (che comprende le province di Modena e Reggio Emilia). Si distingue per il profumo delicato e persistente e per il gusto dolce e cremoso. Il colore è bruno intenso e l’invecchiamento di almeno tre anni in barriques di rovere contribuisce a determinarne la particolare corposità e le caratteristiche note aromatiche. È perfetto da utilizzare come condimento per verdure cotte e crude e piatti di carne o pesce ed è il prodotto ideale per chi desidera gustare tutti i sapori della tradizione modenese. 

  2. Salsiccella al peperoncino, prodotta con carne di suino nero della Calabria, con concia a base di peperoncino calabro, aglio e finocchietto selvatico. È uno dei prodotti più noti e amati della tradizione calabrese. Si distingue per il gusto deciso, per la sapidità intensa e per il colore rosso vivace. Può essere utilizzata per preparare sfiziosi antipasti, stuzzichini e aperitivi, da sola o abbinata ad altri salumi e formaggi tipici, oppure per rendere ancora più gustosi pizze, focacce o primi piatti.

  3. Salame Strolghino, un salume tipico delle province di Parma e Piacenza che si distingue per la caratteristica forma allungata, stretta e cilindrica e per il sapore dolce e delicato. È un vero e proprio must della tradizione italiana: un salame di altissima gamma, che presenta rifilature magre di culatello e fiocco di prosciutto all’interno dell’impasto. Ha una consistenza morbida e al taglio si presenta con grana fine e un colore rosso vivace. Tagliato a fette spesse, è perfetto da mangiare semplicemente con il pane, per creare taglieri di salumi o stuzzichini, ma anche per insaporire zuppe, risotti e verdure in padella. 

  4. Pesto alla genovese, un grande classico della tradizione ligure, prodotto utilizzando esclusivamente ingredienti DOP italiani: olio extravergine di oliva, basilico genovese DOP, Parmigiano Reggiano DOP, pinoli, pecorino romano DOP e aglio. È un condimento di origini antichissime, spesso utilizzato per condire tipi di pasta tipicamente liguri, come trofie e ravioli, ma che si sposa benissimo con qualsiasi tipologia di pasta. Può essere utilizzato anche semplicemente come salsa, per insaporire secondi piatti, per preparare gustosi panini, focacce o torte salate, oppure per preparare delle lasagne vegetariane alternative, ma ugualmente saporite. 

  5. Prodotti a base di Tartufo, particolarmente pregiati e ricercati, che accontenteranno anche i palati più esigenti. Per gli amanti delle salse puoi scegliere, ad esempio, una crema al tartufo, a base di tartufo, burro 100% italiano e formaggi selezionati, perfetta per condire la pasta o preparare invitanti tartine. Agli amanti dei salumi puoi regalare invece il salame al tartufo, gustoso e profumato, la culatta cotta al tartufo o la mortadella al tartufo, prodotti di eccellenza ideali per preparare gustosi antipasti e aperitivi. In alternativa, puoi optare anche per dei primi piatti, come i passatelli al tartufo nero, una tipica specialità emiliana arricchita dal prezioso tartufo estivo che esalta il sapore della pasta all’uovo.

  6. Amaretti Modenesi, un dolce tipico della tradizione modenese, caratterizzato da un sapore dolce-amaro e un profumo di mandorle e zucchero che richiama tutta la genuinità e la fragranza dei biscotti fatti in casa. La ricetta tradizionale è molto antica e prevede la preparazione con  mandorla amara, zucchero e albume d’uovo. Croccanti fuori e dal cuore morbido, sono perfetti a fine pasto, accompagnati da un buon vino bianco, ma anche in altri momenti della giornata, a merenda o a colazione. Possono anche essere utilizzati per preparare torte o golosi semifreddi

  7. Pignoletto DOC, uno dei più noti vini emiliani, perfetto per gli amanti delle bollicine. Prodotto con le varietà di uva 20% Trebbiano e 80% Pignoletto, è caratterizzato da un sapore secco e armonico e da un profumo tipicamente fruttato. Frizzante e aromatico, è perfetto da portare in tavola per le festività natalizie per accompagnare carni bianche, pesce o affettati.

  8. Ravioli alla zucca, un primo piatto tipicamente natalizio prodotto secondo la tipica ricetta mantovana, con sfoglia all’uovo e ripieno dolce a base di zucca, mitigato dal sapore del formaggio grattugiato. Sono perfetti conditi con burro fuso e abbondante parmigiano, oppure, per proporre una variante più gustosa, con salamella mantovana o sughi rossi a base di pomodoro. La particolare combinazione del sapore dolce della zucca e salato del formaggio grana, abbinato al gusto dolce-amaro degli amaretti e al tocco piccante della mostarda, stupirà sicuramente gli ospiti; 

  9. Formaggio bianco di Pienza, uno dei formaggi tipici della Toscana, prodotto solo con latte italiano locale. Questo pecorino si distingue per la presenza di penicillium candidum, che gli dona una muffa candida in superficie e lo rende particolarmente morbido. È ottimo per preparare antipasti freschi, abbinato ad affettati e salumi, oppure per farcire focacce, panini o toast. Può essere abbinato a vini bianchi freschi e leggeri o vini rosati che ne esaltano particolarmente il sapore.

  10. Pecorino dolce di Amatrice, prodotto con latte locale amatriciano e un caglio dolce che ne esalta la piccantezza. Stagionato e realizzato secondo l’antica ricetta tradizionale all’interno del Parco del Gran Sasso per minimo sei mesi, è perfetto per preparare il classico sugo all’amatriciana. Il sapore di questo pecorino ricorda l’aroma dei pascoli e i profumi dei prodotti del territorio. 

  11. Ragù alla bolognese, uno dei condimenti per eccellenza della tradizione emiliana,  prodotto seguendo un’antica ricetta della famiglia Maletti, con più del 60% di carne suina fresca, passata di pomodoro rigorosamente italiano, soffritto di verdure fresche mondate a mano e una spruzzata di vino. Il ragù viene cotto lentamente, come a casa, e reso ancora più gustoso grazie al condimento con antiche spezie modenesi. È il condimento perfetto per le classiche tagliatelle, ma ideale anche per preparare altri primi piatti gustosi, come lasagne o cannelloni.

  12. Pandoro artigianale, un grande classico del Natale, immancabile sulla tavola durante le feste. Realizzato seguendo l’antica ricetta veronese, presenta un impasto morbido, leggero e profumato, particolarmente soffice e delicato grazie all’utilizzo di un lievito madre antichissimo. Può essere servito anche farcito o accompagnato da crema pasticcera, al mascarpone o crema fondente alla nocciola per rendere il momento del dolce ancora più piacevole e goloso. 

Desideri maggiori informazioni sui prodotti tipici regionali o hai bisogno di altri consigli per trovare l’idea regalo perfetta per Natale? Contattaci! Il nostro staff è sempre a disposizione per consigliarti e guidarti nell’acquisto dei prodotti migliori e più adatti ai tuoi destinatari e al tipo di occasione.